¿ASÌ SON LOS HOMBRES?

¿ASÌ SON LOS HOMBRES?

Press Kit

¿Así son los hombres?

un documentario di Klaudia Reynicke
Svizzera 2013; v.o. francese, spagnolo, inglese; HD; 56′

Festival & Premi

Visions du Réel, Nyon 2013
15. Festival Filmar, Ginevra 2013 – Premio del pubblico

Sinossi

Nel 1986, all’età di dieci anni, Klaudia lascia il suo paese natale, il Perù, per stabilirsi in Svizzera insieme a sua madre. Da quel momento, la loro famiglia inizia a filmare la vita che Klaudia e Margot non possono più vedere e loro fanno lo stesso dalla Svizzera. Lo scambio di videocassette dura quattro anni.
25 anni dopo, Klaudia ritrova i nastri VHS della sua infanzia. Rivedendoli da adulta si pone una domanda: Cosa c’è dietro l’immagine di unità familiare e quale è stato il prezzo da pagare per le donne di questa famiglia patriarcale che dovevano mantenere il ruolo di buone mogli e buone madri?
Per cercare di rispondere a queste domande, Klaudia decide di indagare parlando con le donne della sua famiglia in Florida. Incontra sua madre Margot, zia Cecy, la nonna Nelly, e sua nipote Mia. Attraverso storie del passato e del presente, Klaudia scopre a poco a poco la differenza tra il mondo in cui è cresciuta e la donna che è diventata.

Credits

Cast:

Margot Reynicke, Cecy Reynicke, Nelly Reynicke, Mia Staley, Klaudia Reynicke

Regia:

Klaudia Reynicke

Produzione:

Amka Films Productions

Co-produzione:

RSI – Televisione svizzera

Con il sostegno di:

Ufficio Federale della Cultura, Fondo di produzione televisiva S.À.R.L, Fondo Filmplus della Svizzera italiana, Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione Göhner

HD Pictures