CAST D’ECCEZIONE SUL SET SVIZZERO DEL NUOVO FILM DI ALICE ROHRWACHER

Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese svizzere de LA CHIMERA, il nuovo film di Alice Rohrwacher, con Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

Le riprese svizzere de LA CHIMERA si sono svolte dal 22 al 26 agosto vicino a Lucerna, a bordo di un battello sul Lago dei Quattro Cantoni, coinvolgendo oltre un centinaio di maestranze nazionali e internazionali, quasi un centinaio di comparse in loco, e 17 attori tra cui Josh O’Connor (THE CROWN), Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

Il film è prodotto, come tutti i precedenti film di Alice Rohrwacher, da tempesta, la società di Carlo Cresto-Dina, e da Amka Films (Michela Pini e Amel Soudani) in coproduzione con Rai Cinema, con il distributore nordamericano NEON, Ad Vitam Production e Distribution (Francia), RSI Radio televisione svizzera SRG SSR, in collaborazione con Arte France Cinema, Canal +, Ciné +. The Match Factory si occuperà delle vendite internazionali.

Come tempesta, anche Amka Films ha coprodotto tutti i film di Alice sin dal suo debutto. Tiziana Soudani ha subito intuito il suo potenziale come regista e quello di Carlo Cresto-Dina come produttore. Insieme a quest’ultimo hanno formato un sodalizio consolidato e che continua ora, dopo la scomparsa di Tiziana, con Michela Pini  (Nomination ai David di Donatello per miglior produzione con il recente ARIAFERMA) e Amel Soudani.

I fondi pubblici che sostengono il progetto sono l’Ufficio Federale della Cultura UFC e il CNC Cinéma du Monde (Francia).

Scritto e diretto da Alice Rohrwacher, LA CHIMERA è ambientato negli anni ’80 nel mondo clandestino dei tombaroli e racconta la storia di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico illegale di reperti antichi.

Il debutto alla regia di Alice Rohrwacher, CORPO CELESTE, è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes con grande successo di critica nel 2011. Il suo secondo lungometraggio, LE MERAVIGLIE, è stato proiettato in Selezione ufficiale a Cannes dove ha vinto il Grand Prix nel 2014. Anche il suo terzo lungometraggio, LAZZARO FELICE, è stato proiettato in concorso a Cannes nel 2018, dove ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura. Nel 2019, Rohrwacher ha fatto parte della giuria principale del Festival di Cannes. Alice Rohrwacher è rappresentata da UTA negli Stati Uniti.

Il film è stato girato in due parti, la prima a gennaio/febbraio e la seconda ad agosto/settembre in Italia centrale e in Svizzera. Le riprese svizzere sono state rese possibili grazie anche all’importante collaborazione con Film Commission Lucerne and Central Switzerland. Il film sarà distribuito in Svizzera da Filmcoopi Zurigo.