Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese svizzere de LA CHIMERA, il nuovo film di Alice Rohrwacher, con Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
Le riprese svizzere de LA CHIMERA si sono svolte dal 22 al 26 agosto vicino a Lucerna, a bordo di un battello sul Lago dei Quattro Cantoni, coinvolgendo oltre un centinaio di maestranze nazionali e internazionali, quasi un centinaio di comparse in loco, e 17 attori tra cui Josh O’Connor (THE CROWN), Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
Il film è prodotto, come tutti i precedenti film di Alice Rohrwacher, da tempesta, la società di Carlo Cresto-Dina, e da Amka Films (Michela Pini e Amel Soudani) in coproduzione con Rai Cinema, con il distributore nordamericano NEON, Ad Vitam Production e Distribution (Francia), RSI Radio televisione svizzera SRG SSR, in collaborazione con Arte France Cinema, Canal +, Ciné +. The Match Factory si occuperà delle vendite internazionali.
Come tempesta, anche Amka Films ha coprodotto tutti i film di Alice sin dal suo debutto. Tiziana Soudani ha subito intuito il suo potenziale come regista e quello di Carlo Cresto-Dina come produttore. Insieme a quest’ultimo hanno formato un sodalizio consolidato e che continua ora, dopo la scomparsa di Tiziana, con Michela Pini (Nomination ai David di Donatello per miglior produzione con il recente ARIAFERMA) e Amel Soudani.
I fondi pubblici che sostengono il progetto sono l’Ufficio Federale della Cultura UFC e il CNC Cinéma du Monde (Francia).
Scritto e diretto da Alice Rohrwacher, LA CHIMERA è ambientato negli anni ’80 nel mondo clandestino dei tombaroli e racconta la storia di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico illegale di reperti antichi.
Il debutto alla regia di Alice Rohrwacher, CORPO CELESTE, è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes con grande successo di critica nel 2011. Il suo secondo lungometraggio, LE MERAVIGLIE, è stato proiettato in Selezione ufficiale a Cannes dove ha vinto il Grand Prix nel 2014. Anche il suo terzo lungometraggio, LAZZARO FELICE, è stato proiettato in concorso a Cannes nel 2018, dove ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura. Nel 2019, Rohrwacher ha fatto parte della giuria principale del Festival di Cannes. Alice Rohrwacher è rappresentata da UTA negli Stati Uniti.
Il film è stato girato in due parti, la prima a gennaio/febbraio e la seconda ad agosto/settembre in Italia centrale e in Svizzera. Le riprese svizzere sono state rese possibili grazie anche all’importante collaborazione con Film Commission Lucerne and Central Switzerland. Il film sarà distribuito in Svizzera da Filmcoopi Zurigo.