Héritages


HÉRITAGES

un documentario di Philippe Aractingi
Libano, Francia, Svizzera 2013; v.o. arabo, francese; 90′

Festivals & Prizes

Arab Film Festival Los Angeles, 2014 – Premio del pubblico

Synopsis:

Un film pieno di emozione e onestà sull’esilio, la memoria e la trasmissione.
Il 12 luglio 2006 scoppia una nuova guerra in Libano. Per la terza volta, il regista Philippe Aractingi è costretto a lasciare il suo paese con la sua famiglia per stabilirsi altrove. Sulla nave militare che li porta in Francia, si rende conto che per cinque generazioni, tutti i suoi antenati sono, come lui, fuggiti da una guerra o da un massacro. Tutti loro sono stati esiliati almeno una volta.
Con una forte motivazione – raccontare le storie non dette del passato – Philippe decide di guardare indietro alla Storia per capirne le lezioni e trasmetterle ai suoi figli. Il viaggio della sua famiglia ci riporta alla storia del Levante: la caduta dell’impero ottomano, il mandato francese, la creazione di Israele, il panarabismo di Nasser, la guerra civile libanese…
Nei sette capitoli di questo “romanzo autobiografico”, Philippe intreccia scene ricostruite, immagini d’archivio e film di famiglia. Collegando la Storia al diario, ci immerge, attraverso l’autenticità del suo approccio, in un Oriente che è allo stesso tempo lontano e familiare.

Credits

Director:
Philippe Aractingi
Editing:
Christine Safi L.E. A, Deena Charara, Maria Malek, Philippe Aractingi
Production:
Fantascope Production, Dolce Vita Films
Co-Production:

Ina, Amka Films Productions, RSI - Televisione svizzera, FFA Private Bank, Enjaaz a Dubai Film Market Initiative, Rose Production