L’ERBACCIA
L’ERBACCIA
un film di Anna Simonetti Svizzera 2024; 21′; v.o. italiano; st. inglese, francese
Synopsis:
Artemisia è un’adolescente che cresce come un’erbaccia ai margini della piccola società del Ticino, nella Svizzera meridionale. Non si riconosce nei modelli che le propone la madre né in quelli delle altre adolescenti. Nella sua frustrazione, trova conforto nello zoo vicino a casa, dove cerca un contatto con gli animali in gabbia. Una sera, spinta dalla curiosità, Artemisia si intrufola nello zoo, ma viene scoperta dal guardiano. Spinta dalla voglia di fuga, si addentra nella foresta, dove per la prima volta sente un senso di appartenenza.
Mentre si avventura nella notte, Artemisia incontra un gruppo di volontari che aiutano le rane nella loro migrazione. Tuttavia, dopo un breve scambio con uno di loro, si ritrova di nuovo sola. Artemisia cerca un riparo nella notte fredda, la natura diventa improvvisamente più ostile. Ma al mattino, il calore della foresta rassicura Artemisia, che continua ad addentrarsi nel paesaggio naturale, ancora una volta trasportata dalla sua bellezza.
Ai margini della foresta appare una fabbrica. All’interno, Artemisia trova una farfalla bombyx mori. È Elsa, un’anziana operaia, che se ne prende cura in questa filanda abbandonata. La calma conversazione tra le due donne porta ad Artemisia un inaspettato conforto. Mentre torna a casa, inizia a capire che le vere gabbie sono quelle che lei stessa ha costruito dentro di sé. Riuscirà finalmente a liberarsene?
Credits
Cast:
Narges Chebbi, Margherita Schoch, Elona GaganiDirector:
Anna SimonettiScreenplay:
Anna Simonetti, Balthus KissCinematographer:
Hugo MargaronEditing:
Noa EparsSound engineer:
Juan-Manuel VegasSound mix:
Henry SimsMusic:
Jean-Loup BernetArt Director:
Chiara KocisCostumes:
Yumi FerrettiMake-up:
Yumi FerrettiProduction:
Sarah Schiesser, Rhea Plangg per Amka Films ProductionsCo-Production:
HEAD – Genève, RSI Radiotelevisione svizzera