L’AFRIQUE DES FEMMES e SOGNANDO UN’ISOLA al Festival di Soletta

Siamo lieti di annunciare che i nostri due film realizzati in coproduzione con la RSI sono stati selezionati per le 57° Giornate di Soletta.

Le proiezioni avranno luogo come segue:

L’AFRIQUE DES FEMMES, documentario di Mohammed Soudani
Sabato 22 gennaio 2022 – 9:15, Landhaus
In presenza del regista, di una delle protagoniste, Catherine Tetteh, e della troupe.
Sezione Panorama Lungometraggi

Seconda proiezione:
Martedì 25 gennaio – 11:00, Konzertsaal

Senegal, Rwanda, Mozambico, Kenya, Costa d’Avorio e Burundi sono i paesi di provenienza di donne che nel lavoro cinematografico di Mohammed Soudani rappresentano il simbolo della rinascita di un continente straziato da genocidi, fame e guerre. La rivincita della societaà non è una storia di uomini, ma di donne all’avanguardia che nonostante pressioni, ostacoli e sfide sempre più difficili, raccontano il loro successo nella fallimentare storia del continente degli ultimi 70 anni.

 

SOGNANDO UN’ISOLA, documentario di Andrea Pellerani
Sabato 22 gennaio 2022 – 13:00, Canva Blue
In presenza del regista e della troupe
Sezione Panorama Lungometraggi

Seconda proiezione:
Martedì 25 gennaio – 9:15, Canva

Cosa succederebbe se tutto si fermasse? Se gli ingranaggi del motore economico si bloccassero per sempre? L’isola giapponese di Ikeshima è un luogo che sembra avanzare questa ipotesi, mostrandoci un futuro possibile. I pochi abitanti rimasti vivono in un ambiente surreale, aggrappandosi strettamente a una normalità che sembra sfuggire loro. Un viaggio onirico che ci costringe a riflettere sul nostro rapporto con il pianeta e sull’isolamento sociale e la solitudine.