La Fondatrice

Tiziana Soudani

Amka Films Productions è attiva nella produzione cinematografica e televisiva di lungometraggi e documentari. Fondata in Svizzera nel 1987, è diventata una società anonima nel 1988.  Tra i tanti film, Amka Films ha co-prodotto il successo al botteghino Pane e Tulipani di Silvio Soldini, il pluripremiato Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, e il recente Favolacce dei fratelli D’Innocenzo.

 

Tiziana Soudani (1955-2020), che ha fondato Amka Films insieme al marito Mohammed Soudani (regista di Waalo Fendo, Premio del Cinema Svizzero 1998, miglior film di finzione) è stata membro dell’ACE, dell’EFA e della Swiss Film Academy ed è stata per diversi anni membro del consiglio di fiction/documentari presso l’Ufficio Federale della Cultura e della Film Fund & Commission Südtirol/Alto Adige.

Tra i numerosi premi ricevuti possiamo citare, il “Los Angeles La Femme Film Festival” Production Award, il “UK-Italy Creative Industry Awards” per il miglior budget innovativo alla Mostra del Cinema di Venezia, il Premio Ciak d’Oro con Carlo Cresto Dina come miglior produttore per L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, il Premio Repubblica e Cantone Ticino come miglior produttrice al Locarno Film Festival e il Premio d’onore per il suo contributo al cinema svizzero alle Giornate del Cinema svizzero di Soletta. Ha inoltre fatto parte delle giurie di numerosi festival, tra cui il Zürich Film Festival, FrontDoc Aosta, Cinéma Tous Ecrans Genève, Festival du Noir Courmayeur, Festival dei Popoli Firenze, Mannheim, Premio del Cinema Svizzero e Pardi di domani al Locarno Film Festival.

 

La produzione di Amka Films è ora affidata a Amel Soudani e Michela Pini.