CERN – IL SENSO DELLA BELLEZZA


un documentario di Valerio Jalongo
Svizzera, Italia 2017; v.o. italiano, inglese; st. inglese

Festivals & Prizes

Visions du réel Nyon 2017 – Selezione ufficiale compétition Helvétiques

Synopsis:

Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN sta per fare un nuovo ed eccezionale esperimento. Diecimila scienziati di tutto il mondo stanno collaborando alla più grande macchina mai costruita dall’uomo.
L’esperimento è allo stesso tempo un viaggio nel tempo più remoto e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare: un’esplorazione della materia attorno ad un milionesimo di secondo dopo il Big Bang che ha dato vita al nostro universo.
In questo momento di angoscia ossessiva, Il Senso della bellezza vuole essere un viaggio alla ricerca di nuove immagini che possano sostituire quelle che abbiamo perso: l’immagine rassicurante della Natura emersa dalle tradizioni religiose e dai nostri sensi, prima di tutto; e forse l’immagine stessa dell’Europa, dove la scienza moderna è nata e da cui, nel bene e nel male, si è diffusa in tutto il mondo.
Mentre il nuovo esperimento del CERN continua a esplorare la misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci portano verso quella linea d’ombra dove, in modi diversi, scienza e arte perseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini, alcuni hanno la Fede, altri credono solo negli esperimenti e nei dubbi. Ma nella loro ricerca della verità stanno tutti ascoltando un inafferrabile sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.

Credits

Director:
Valerio Jalongo
Cinematographer:
Alessandro Pesci e Leandro Monti
Editing:
Massimo Fiocchi
Music:
Maria Bonzanigo, Carlo Crivelli eseguite dall' Orchestra della Svizzera Italiana, diretta da Kevin Griffiths
Production:
Amka Films Productions, con RSI Radiotelevisione svizzera e La Frontera Video & Film
Co-Production:

Ameuropa con Rai Cinema

With the support of:
Ufficio Federale della Cultura, Repubblica e Cantone Ticino, Fondo FilmPlus della Svizzera italiana, Succès Passage Antenne, SRG SSR, Fondazione Ernst Göhner, Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per il Cinema, Rai Cinema, Fondo regionale del Lazio per il cinema e l'audiovisivo.